TUMORE AL SENO: SCOPERTO A PISA L’ANTIBIOTICO PER CURARLO
La notizia proviene da Pisa e da uno dei migliori centri oncologi italiani.La ricerca è già stata pubblicata in quanto ha raggiunti ottimi risultati.
Questa ricerca si è svolta e sta continuando a svolgersi nel centro di senologia che ha come direttrice la professoressa Manuela Roncella.
L’antibiotico in questione è la doxiciclina, che viene usato in genere per curare le acne, quindi un banalissimo antibiotico ma che sembra avere ottimi risultati in questo campo.
Questo è stato somministrato a pazienti con carcinoma alla mammella per 14 giorni prima della rimozione del tumore che si era notevolmente ridotto.
Lo studio di questa ricerca è in collaborazione fra l’Università britannica di Salford in collaborazione con un luminare, il professor Michael Lisanti, con quella di Pisa ed i risultati sono già stati pubblicati sulla rivista internazionale Frontiers in Oncology, una delle più credibili riviste mondiali.
La ricerca a Pisa è diretta e curata dall’anamopatologo Cristian Scatena.
Lisanti studia da anni la provenienza dei tumori ed il perché questi si sviluppino progressivamente elaborando il loro metabolismo.
Lo staff di lisanti sta testando alcuni antibiotici su 8 tipi di tumore diversi ed è emerso che la doxiciclina è quello più efficace al momento per ridurre le cellule tumorali.
Considerati i buoni risultati durante la ricerca è stato deciso di passare ai fatti sperimentando il metodo nel centro senologico della professoressa Roncella proprio perché è uno dei migliori in Italia.
Sono state scelte 15 volontarie operabili, 9 di queste sono state sottoposte a terapia antibiotica nei 14 giorni precedenti all’intervento.
Il risultato è stato chiaro, nelle 9 pazienti che aveva sperimentato la cura il tumore si era già notevolmente ridotto rispetto alle altre.
Sarà eseguita una prossima sperimentazione per avere i risultati definitivi.
28/03/2019 Fonte: