ALLARME BPCO
Come ogni anno il Gruppo Aido “Simone Gelmetti” di Lazise organizza un’assemblea medica aperta al pubblico. Dopo aver parlato di cellule staminali, cuore, reni e fegato, per questa edizione abbiamo deciso di occuparci dei polmoni, in particolare della “broncopneumopatia cronica ostruttiva” (Bpco), patologia respiratoria cronica che provoca un restringimento progressivo e irreversibile dei bronchi e dei polmoni.
L’assemblea si tiene martedì 18 novembre alle 20.30 in Dogana Veneta a Lazise. Interverranno la dottoressa Silvia Tognella, medico pneumologo dell’ospedale Orlandi di Bussolengo, e la dottoressa Silvia Bassanini, coordinatrice dei trapianti dell’Ulss 22. Apriranno la serata il sindaco Luca Sebastiano e la presidente provinciale Aido Mara Magagnotti.
BPCO: SINTOMI E CAUSE
I campanelli d’allarme della Bpco sono tosse, espettorato e progressiva mancanza di respiro nel compiere i più semplici gesti quotidiani. La principale causa della malattia è il fumo. In Europa è la quarta causa di morte, destinata a diventare la terza entro il 2020. Ne sono colpiti 8/12 italiani su cento, che si traduce in 50 morti al giorno e 18mila ogni anno.
Come prevenirla, come curarla, come convincerci, come star meglio? Tutto quello che c’è da sapere su questa malattia verrà spiegato in termini semplici dai relatori, con dibattito conclusivo. Se hai a cuore la tua salute non mancare!